News

Comprare gomme online: ecco la fregatura che 7 volte su 10 ti rifilano i Siti internet che vendono gomme senza che neanche te ne accorgi…

…e come fare per evitare che succeda di nuovo!

Ti parlerò di una cosa molto importante che penso possa esserti veramente d’aiuto: come evitare la fregatura che 7 volte su 10 ti rifilano i Siti internet (e di cui non ti accorgi) quando compri gomme nuove online. Se hai comprato le tue gomme nuove online, mi dispiace ma devo darti una brutta notizia. Molto probabilmente (7 volte su 10) ti hanno dato una fregatura non da poco e il brutto è che, se ci sono riusciti, probabilmente è tardi per farti rimborsare. Se non impossibile. Ma aspetta! un modo per rimediare alla cosa c’è! Posso dirti qual è questa fregatura e come fare per evitarla in futuro… ma per ottenere questo risultato ti chiedo di fare 2 cose…

  1. Leggere queste poche righe fino alla fine
  2. E poi promettermi che eviterai i Siti dove vendono gomme online come la peste per non comprarci più nulla

…perché dopo aver letto questo articolo, spero che sarai d’accordo con me al 100% che lì NON è tutto oro quello che luccica, e in futuro rivolgerti SOLO al tuo gommista di fiducia per l’acquisto e il montaggio dei tuoi pneumatici. Non pensare sia la solita televendita, non voglio che vieni da me per forza ma che non prendi fregature, né ora né in futuro. Se hai il tuo gommista di fiducia, io sono contento. Il gommista è un professionista che sa tutto del suo mestiere, ti risolve i problemi e trova la soluzione perfetta per le tue tasche (almeno è quello che faccio io!). I Siti online invece non ti danno nessun tipo di assistenza. Ma capisco che tu possa essere abbagliato dai prezzi molto convenienti a cui vendono i loro prodotti e che devi fare i conti con le tue possibilità di spesa. Sono il primo che si inchina a questa necessità, però ho il DOVERE DI METTERTI IN GUARDIA sulle fregature che ti possono rifilare i Siti internet se compri gomme online. E occhio che nessun Sito ti dice come stanno le cose in realtà, se ne guardano bene ovviamente. L’unica cosa che ti mettono bene in evidenza è la parte succulenta e sbrilluccicante della faccenda: il PREZZO STRACCIATO delle gomme sottocosto. Ed è una cosa molto allettante: oggi qualsiasi cosa ti faccia risparmiare è un’alternativa che non puoi permetterti di ignorare…Ti capisco e in parte condivido questo modo di gestire le cose. In parte però no. Perché a vedere solo il risparmio nelle cose rischi di non accorgerti del rovescio della medaglia, e chi ti vende gomme online non te lo fa di certo vedere! E il brutto è che le volte in cui ti rifilano la “sòla” di cui ora ti parlerò non potrai lamentarti e non potrai pretendere un rimborso dei soldi spesi perché hanno la legge dalla loro parte. Così, oltre a buttare i tuoi soldi dalla finestra, ti ritroverai con 2/4 gomme potenzialmente pericolose e con pessime prestazioni in frenata e di tenuta di strada. Ricorda che le gomme sono l’unico contatto che ha la tua macchina con l’asfalto… se non sono in perfette condizioni, non risponderanno ai tuoi comandi. In caso di frenata, sbandata, aquaplaning, ecc., ti faranno allegramente ciao ciao con la manina e tu rischierai di andarti ad ammazzare. Scusa se vado giù pesante ma sulla sicurezza stradale io non scherzo mai.

La legge tutela la macroeconomia (i Siti che vendono gomme online) e non il consumatore finale (cioè TU) perciò l’unico modo che hai per non buttare soldi dalla finestra e non rischiare la vita al volante è…

…NON COMPRARE LE GOMME ONLINE!

Ma ora ti spiego tutto per bene. Conosci la parola D.O.T. e il suo significato? Se si, forse più o meno sai cosa voglio dirti ma seguimi comunque che magari di alcune cose non sei a conoscenza. Se invece non sai di cosa parlo, iniziamo subito dal principio: prima di tutto, che significa D.O.T.? D.O.T. significa letteralmente “Department Of Transportation”. Questo è il nome con cui viene chiamata la sequenza alfanumerica che indica dove e quando è stato prodotto il tuo pneumatico. In pratica è una serie di numeri che indica il luogo e la data di fabbricazione della gomma. Le Case Produttrici di pneumatici sono obbligate per legge a scolpire il D.O.T. sul fianco della gomma perché è fondamentale conoscerne l’età, e ne garantiscono l’integrità fino a circa 5/6 anni da quella data. Cioè, per legge anche se hanno 5/6 anni di età le gomme sono “nuove”. I Siti da cui compri gomme online, si appoggiano molto su questa cosa nel senso che secondo le normative in vigore possono anche venderti gomme nuove ma già “vecchie” di qualche anno senza nessun problema. Tu dirai: “Embè? Lo possono fare… dov’è la sòla?” La sòla sta nel famoso rovescio della medaglia di cui ti ho scritto sopra. La normativa in materia “garantisce” come integra una gomma di 5/6 anni di età, ma nessuno e dico NESSUNO vigila sul suo stato di conservazione. Cioè, bisogna vedere in quei 5/6 anni come viene immagazzinata. L’ETRTO (in italiano: Organizzazione Tecnica Europea per i Pneumatici ed i Cerchi) dà delle “raccomandazioni” da seguire a tutti gli esperti del settore su come immagazzinare o stoccare, in gergo tecnico, le gomme e qui trovi il documento online se vuoi vederlo, ma non sono Norme, non sono leggi da seguire, nessuno è passibile di multe e provvedimenti, sono semplici indicazioni di buon senso sul corretto stoccaggio dei pneumatici. Quindi potrebbe essere successo che in quei 5/6 lunghi anni le gomme che hai comprato online siano state stoccate in condizioni PESSIME. E per condizioni pessime intendo:

  • Atmosferiche, cioè lasciate in balia di pioggia, freddo, caldo, ecc. che possono alterare in modo irreparabile la loro struttura.
  • O di errato posizionamento, cioè potrebbero subire una deformazione in seguito allo stoccaggio mal eseguito.

Queste due condizioni potrebbero far subire alle gomme immagazzinate in modo errato un processo di INVECCHIAMENTO PRECOCE e di ALTERAZIONE DELLE CARATTERISTICHE originali del prodotto che le rende già “usurate” anche se ancora nuove per legge. La fregatura quindi dov’è? È che quando compri gomme online non sai né da dove provengono né come sono state immagazzinate dal giorno in cui sono state fabbricate. E non puoi rimandargliela indietro perché per legge loro sono nel giusto; 5/6 anni sono lunghi, è… pure per una gomma! Chi ti assicura che la gomma che hai comprato online non ha subito danni irreparabili alla sua struttura per uno stoccaggio che più sbagliato non si può nei suoi già 5/6 anni di vita? Praticamente 7 volte su 10 capita che questi Siti online ti vendono un prodotto “nuovo” ma già vecchio di età stoccato nelle peggiori condizioni possibili. Io una gomma con quell’età, sapendo quello che ti ho detto ora, non la comprerei mai. La raccomandazione che mi sento di farti da professionista nel settore è di comprare gomme sempre e solo dal tuo gommista di fiducia.

Io per esempio, mi fornisco solo da magazzini specializzati di cui garantisco il corretto stoccaggio (perché l’ho visto con i miei occhi) e che mi danno solo gomme di recente fabbricazione. Il gommista quindi è l’unico che può evitare che ti ritrovi con un prodotto alterato nelle sue prestazioni e già “vecchio” a livello temporale anche se nuovo e mai utilizzato… se non addirittura pericoloso. Ecco perché non devi MAI E POI MAI comprare le gomme online. 

Infine due parole al volo su come si legge il D.O.T.

pneumatico-1

Quello che vedi cerchiato in celeste è proprio lui, il D.O.T., o meglio sono le sue ultime 4 cifre e sono soltanto quelle che ci interessano oggi.

Tutti i numeri e le lettere che precedono quei 4 si riferiscono a indicazioni dei Produttori circa lo stabilimento da dove provengono le gomme e altre info simili. Comunque, cosa significa il numero 2409?  Significa che queste gomme sono state fabbricate la 24° settimana dell’anno 2009, Perciò ricapitolando, se NON VUOI

  • Ritrovarti con gomme già molto vecchie (cioè con un DOT datato), alterate nelle loro prestazioni e pericolose perché stoccate in pessime condizioni
  • Buttare soldi dalla finestraper un acquisto sbagliato che nessuno ti rimborserà. Ricorda che se hai comprato gomme con un DOT molto datato NON le riprenderanno indietro… ti dovrai tenere le gomme vecchie che ti hanno rifilato.
  • Rischiare la sicurezza tua e dei tuoi familiariquando siete in macchina perché queste gomme non avranno le prestazioni che immaginavi all’acquisto e non sono performanti come dovrebbero…

… TI PREGO TI PREGO TI PREGO, PROMETTIMI ORA CHE NON COMPRERAI MAI PIÙ GOMME ONLINE MA SOLTANTO DAL TUO GOMMISTA DI FIDUCIA.

 

Solo lui può assisterti nell’acquisto ed eventualmente risolverti sviste e problemi!